Alimentazione naturale

A cosa pensi quando mangi? In che modo mangi?


Capita spesso di mangiare mentre facciamo altre cose: rispondere al telefono, mandare messaggini, parlare di lavoro, guardare la tv, navigare in internet, o leggere il giornale.

Tutto ciò distoglie l’attenzione dal cibo, dal suo sapore, dalla sua consistenza e, poiché il tempo è tiranno, consumiamo tutto troppo in fretta, mangiando senza rendercene conto.


Questo può causare diversi problemi:


si rischia di perdere la percezione dei sapori: il gusto, come tutti i sensi, va tenuto in allenamento, proprio come se fosse un muscolo, altrimenti perde efficacia; la fretta è nemica della digestione, la quale inizia proprio dalla masticazione. Se non ci prendiamo il tempo di masticare bene il cibo, e lo mandiamo giù parzialmente frantumato, il corpo farà molta più fatica a digerirlo, causando disturbi allo stomaco, come iperacidità, con conseguente gastrite o, nei casi peggiori, ulcerazioni della mucosa gastrica. Anche le intolleranze alimentari possono essere causate non tanto dalla poca presenza nell’atto del cibarsi, quanto da eventuali discussioni o notizie poco piacevoli ricevute durante il pasto: il corpo non dimentica e registra come “negativo” un boccone mandato giù mentre c’è rabbia, o paura o comunque uno stato emozionale non sereno. Il test muscolare per l’individuazione di eventuali intolleranze e qualche consiglio alimentare possono essere un valido aiuto per aumentare il benessere quotidiano.

Mangiare non è solo nutrimento per il Corpo, ma anche per l’Anima. Se non poniamo attenzione al cibo, all’atto del mangiare, ci priviamo di uno dei piaceri fondamentali, come quello della tavola.

Cucinare il cibo, preparare piatti con passione e fantasia, apparecchiare la tavola con creatività sono da considerarsi veri e propri atti d’Amore nei confronti di noi stessi e degli altri commensali: il cibo ne guadagnerà

in gusto e sarà benefico per il corpo e per la mente.


AMICO CIBO


Dalla scelta del cibo alle intolleranze alimentari, dalla dieta in sequenza alla percezione del gusto, dalla dipendenza alla scelta consapevole: un breve viaggio goloso ed intenso per acquisire informazioni utili nella quotidianità e apprendere tecniche e strategie per rendere il momento del pasto gustoso e salutare.


Il corso della durata di circa 3 ore è aperto a tutti, chiedimi info.


“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene.”

(Virginia Woolf)

Contatti

Ho letto l'Informativa sulla Privacy Policy ed autorizzo il trattamento dei dati personali.