Accompagnamento al lutto

2h consecutive al mese per il periodo da settembre a maggio

CORSO: UNO SGUARDO OLTRE LA VITA


Le principali religioni e la moderna scienza, la fisica quantistica in particolare, sono d’accordo nell’affermare che la vita è eterna, non finisce mai,  e che la contrapposizione alla morte non è la vita, bensì la nascita: la vita percorre queste due “stazioni” in un flusso continuo ed ininterrotto di coscienza. Il fine del percorso è quello di affrontare una tematica delicata ed inevitabile come quella della morte (nostra o dei nostri cari), per sconfiggere la paura, superare gli attaccamenti imparare a “lasciar andare” chi ci ha lasciato e poter modificare il nostro vivere quotidiano con maggior consapevolezza, in modo da arrivare al momento del bardo (trasformazione) serenamente, senza il carico di dolorosi fardelli. Ogni giorno sperimentiamo uno stato molto simile alla morte: infatti il sonno, sia con sogni, sia in assenza di sogni, è del tutto assimilabile al “dopo vita terrena”. Questo ci serve a comprendere che della morte non dobbiamo aver paura, anche per non restare bloccati in stati emozionai che impediscono il naturale fluire della vita stessa.


Il percorso sarà di aiuto per affrontare la paura, per prepararci al momento inevitabile sia nostro che delle persone che amiamo. Verrano trattati argomenti per capire dove va l’anima dopo la morte, che cosa accade e come comportarsi. In particolare apprenderemo qualche linea guida per accompagnare il morente nel suo cammino, anche oltre la soglia.


Era il lontano 2001 quando incontrai il Professor Cesare Boni durante un corso nella mia città, Firenze. Era un caldissimo luglio, eppure l’afa persistente non si percepiva: gli insegnamenti che stavo ricevendo insieme agli altri allievi, erano tali che sembrava di essere trasportati in un luogo bellissimo e senza tempo. E’ stato l’inizio di un lungo cammino fatto di introspezione, studi, pratiche,  ricerche, passione e qualche lacrima mista a gioia, il cui risultato, con tutta l’umiltà di cui sono capace, vorrei trasmettere a chi avrà la volontà di seguirmi.

Contatti

Ho letto l'Informativa sulla Privacy Policy ed autorizzo il trattamento dei dati personali.